Notizie, tendenze e curiosità sul mondo della moda e del fashion

100moda presenta Street Style Look Book

Un nuovo modo di vivere la moda, dove la o il protagonista e' gente comune. Non piu' catwalk faraonici per scoprire idee e tendenze di moda, non piu' cataloghi in cui si ammirano luoghi e ambientazioni effimere ed impossibili, ma una sorta di quotidianita' piu' vicina alla realta', in una visione, un modo di essere concreti pur lasciando spazio alla fantasia e al sogno.


Come diventare addetto show-room moda

Scritto da Michela D'Ambrosio • Mercoledì, 23 novembre 2016


Lo show-room di moda è uno spazio espositivo, ma anche di vendita, di collezioni presentate in anteprima da vari stilisti e rivolte ai clienti, ai buyer e ai proprietari di negozi e boutique.

Lo show-room è una sorta di ponte tra azienda e utente finale e per lavorarci è richiesta una professionalità specifica.


 I principali show-room di moda e design si trovano a Milano, ma ve ne sono diversi anche nella capitale: uno di questi è le formiche Roma, un locale che nasce come spazio espositivo per stilisti, designer e artisti, ma offre anche la possibilità di organizzare eventi, vernissages, workshop, feste private.

Chi è e cosa fa l’addetto allo show-room

Il responsabile di uno show-room ha il delicato compito di mettere in contatto il cliente con l’azienda, di occupa del campionario, fissare gli appuntamenti con i clienti, seguire le nuove tendenze della moda ed ha un ruolo di comunicazione con l’azienda e riferisce anche dell’andamento delle vendite.

Al responsabile dello show-room spetta anche il compito della comunicazione esterna, dei rapporti con la stampa, le relazioni pubbliche e il marketing.

Le sue mansioni si distinguono in due tipologie di lavoro diverse:

Campagna vendite: durante i periodi della presentazione delle collezioni che durano tre mesi (autunno-inverno e primavera-estate), il responsabile si occupa dei rapporti con la clientela, illustrando la collezione e cercando di siglare contratti di acquisto da parte dei buyer e dei proprietari di negozi. È, dunque, importante la sua capacità di marketing e promozionale.

Fidelizzazione dei clienti: nei mesi in cui non ci sono presentazioni, il responsabile dello show-room si occupa dei clienti abituali, controlla l’andamento delle vendite e l’assortimento in magazzino.

È un lavoro dinamico, se si hanno buone capacità vi sono prospettive di avere contatti con l’estero e quindi viaggiare.

Il responsabile dello show-room è dipendente dell’ufficio commerciale di un’azienda, ma si può svolgere anche da free-lance.

Le competenze richieste per questo lavoro sono di carattere principalmente commerciale e di relazioni pubbliche, nonché approfondita conoscenza e passione per la moda e il fashion system. È necessaria la conoscenza delle lingue e l’utilizzo del PC.

Non esiste un percorso formativo specifico per questa professione, ma l’esperienza si forma cominciando come commessi di negozi di abbigliamento e supporto durante le campagne di vendita. Poiché è un lavoro che dipende molto dall’andamento dei mercati, questa professione non ha guadagni certi e fissi.

Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA