Notizie, tendenze e curiosità sul mondo della moda e del fashion

100moda presenta Street Style Look Book

Un nuovo modo di vivere la moda, dove la o il protagonista e' gente comune. Non piu' catwalk faraonici per scoprire idee e tendenze di moda, non piu' cataloghi in cui si ammirano luoghi e ambientazioni effimere ed impossibili, ma una sorta di quotidianita' piu' vicina alla realta', in una visione, un modo di essere concreti pur lasciando spazio alla fantasia e al sogno.


100 Street Style #10 - Sutor Mantellassi. Esaudire un sogno

Scritto da Elisa Perino • Lunedì, 22 novembre 2010 • Categoria: Scarpe, Street Style Look Book


Ciao, mi chiamo Alessia Sibilla e lavoro per una famosa azienda specializzata nella vendita di biglietti dello spettacolo. Ho 20 anni e sono una patita dello shopping e tutto quello che gira attorno al mondo della moda e del fashion.
Non nascondo il mio piccolo difetto di aggirarmi - di tanto in tanto - per le vie più famose della moda di Milano, per guardare, sognare e inventare un modo di vestirmi. Seppur non mi posso permettere quasi tutti i capi che si vedono nelle più sfavillanti vetrine di Via Montenapoleone e strade limitrofe, ogni tanto mi fisso su alcuni capi d'abbigliamento o accessori che ammiro, scruto, anelo e desidero a più non posso.

Street Style Look Book #10

Nel mio peregrinare nel quadrilatero della moda milanese, ho scoperto Sutor Mantellassi, un'azienda che realizza delle scarpe dalla classe unica e - soprattutto - tutte realizzate interamente a mano.
Sebbene non tutti conoscano questo marchio, ho scoperto di essere di fronte ad un marchio storico italiano, 1912, quando i fratelli Ettore ed Enea Mantellassi, mastri calzolai per vocazione, aprirono in una piccola contrada fiorentina il loro primo laboratorio artigianale per la produzione di calzature da uomo.

Sono quasi cento anni di tradizione, cura del particolare e del dettaglio quasi maniacale, come sempre più di raro si incontra. Nelle vetrine di Sutor Mantellassi in Via Verri a Milano, un giorno sono rimasta folgorata da un paio di stivali da donna neri, ideali per l'inverno milanese. Sebbene fossero con il tacco basso (io adoro i tacchi alti, non me li leverei mai, neanche al lavoro), lo stile e l'eleganza di questo paio di stivali mi ha rapito tanto da diventare un sogno.

Sutor Mantellassi

L'altra settimana una bella sorpresa. L'azienda per cui lavoro mi ha premiato con un bonus per le ottime vendite che sono riuscita a realizzare nell'ultimo trimestre. Un regalo, un "di più" che mi ha fatto scattare la lampadina. Gli stivali di Sutor Mantellassi!


Non ho indugiato neanche un istante. Mi sono vestita con un piglio di vanità e sono andata in centro.
Entrata nel negozio di Sutor Mantellassi, sono stata servita da una persona deliziosa (che poi ho scoperto essere uno degli eredi dei Mantellassi), il quale si è anche prodigato nel raccontarmi dettagliatamente come loro producono i loro prodotti.
Un pomeriggio stupendo. Mi sono sentita Regina ed il mio sogno si è trasformato in realtà.

Ciao, Alessia (Sibilla)

Foto: Luca De Nardo
MUA: Sonja Caccamo

CONTINUA A LEGGERE: | 1 | 2 | |      

Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Stupendi. Si trovano solo a Milano?

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA


I commenti sottoposti sono soggetti a moderazione prima di essere mostrati.